Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Prematuri: la ninna nanna cantata da mamma e papà aiuta

di
Pubblicato il: 16-04-2013
Sanihelp.it - La voce di mamma e papà che canta ha un effetto benefico sui piccoli prematuri, li rilassa, ne rallenta respiro e battito cardiaco, li aiuta ad addormentarsi e a sviluppare la suzione.

A rivelarlo, una ricerca pubblicata su Pediatrics condotta per due anni in undici ospedali. Il lavoro, coordinato da Joanne Loewy del Beth Israel Medical Center di New York, ha coinvolto 272 bambini prematuri.

Studi precedenti avevano già evidenziato come l’ascolto della musica giovasse alla salute e alla crescita dei bimbi nati pretermine. In quest’ultimo caso, i genitori hanno scelto una delle loro canzoni preferite e l’hanno cantata arrangiata come se fosse una ninna nanna. I ricercatori hanno monitorato le reazioni dei bambini sia attraverso l’uso di specifici macchinari sia osservandone i movimenti degli occhi, la suzione, il respiro. Dai risultati è emerso che il canto di mamma e papà ha diversi effetti benefici: aiuta il sonno, rilassa, rallenta battito cardiaco e respiro, migliora la suzione favorendo così lo sviluppo del piccolo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agenzia di stampa Ansa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
1.26 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti