Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gambe gonfie e pesanti? Colpa anche della dieta

di
Pubblicato il: 30-04-2013
Sanihelp.it - La soluzione per gambe leggere e in forma passa anche dalle abitudini a tavola. Infatti seguire un’alimentazione che tiene conto anche della salute e del benessere delle gambe è di aiuto non solo a chi deve smaltire i chili in eccesso che appesantiscono l’organismo gravando sulla circolazione degli arti inferiori, ma anche a chi - seppur nel proprio peso forma - avverte gli inequivocabili sintomi dell’insufficienza venosa: sensazione di pesantezza, gonfiore e indolenzimento agli arti inferiori.

L’ideale è adottare un’alimentazione che comprenda grandi quantità di cibi ricchi di vitamina C, bioflavonoidi, rutina, grassi insaturi, potassio e magnesio. La loro funzione fondamentale è di mantenere elastici vene e capillari, e, in particolare per potassio e magnesio, di trattenere l’acqua all’interno delle cellule.

Queste sostanze sono particolarmente presenti in frutta e verdura fresca, soprattutto in agrumi e frutti di bosco, nella frutta secca, in legumi non conservati, cereali integrali, pesce, olio extra vergine di oliva e di semi crudi. Importante conoscere anche quali alimenti limitare, tutti quei cibi ricchi di sodio, che al contrario di potassio e magneso richiamano l’acqua fuori dalle cellule, e di grassi animali. Tra questi: i cibi conservati, salumi e burro, dadi ed estratti di carne.

Per chi desidera accrescere i benefici apportati agli arti inferiori da una dieta sana ed equilibrata, il consiglio è assumere oxerutina: una sostanza appartenente alla famiglia dei bioflavonoidi ed estratta dai fiori e dalle foglie della Sophora Japonica, che allevia i sintomi causati dall’insufficienza venosa e dalla fragilità capillare. L’oxerutina ha un’azione antiossidante, che aiuta a rinforzare le pareti venose e a facilitare la microcircolazione. Basta l’assunzione di una sola compressa al giorno disciolta in un bicchiere d’acqua per donare leggerezza e slancio alle gambe. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ufficio stampa Venoruton, Novartis Consumer Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Iscriviti alla newsletter di Beauty Tips
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti