Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'importanza del magnesio per la salute delle ossa

di
Pubblicato il: 06-05-2013
Sanihelp.it - È convinzione generale che per la salute delle ossa e per un accrescimento ottimale durante l’infanzia e l’adolescenza riveste un ruolo determinante l’intake di calcio; il calcio è sicuramente un micronutriente importante, ma non è il solo.

Secondo uno studio presentato al meeting annuale della Pediatric Academic Societies per la salute della ossa durante l’infanzia e l’adolescenza bisognerebbe assicurarsi un intake ottimale anche di magnesio.
È  noto infatti che il magnesio gioca un ruolo importante per la salute delle ossa in età adulta mentre sono molto pochi gli studi che hanno indagato il ruolo del magnesio per la salute ossea durante l’infanzia.
Gli autori di questo studio hanno reclutato 63 bambini sani, di età compresa fra i 4 e gli 8 anni, nessuno di loro abituato ad assumere integratori vitaminici o di minerali.

I partecipanti con l’aiuto dei genitori hanno compilato diari alimentari molto particolareggiati e per 2 giorni sono stati ricoverati in ospedale, hanno consumato pasti simili a quelli che consumavano normalmente e durante la notte sono stati rilevati i loro livelli di calcio e magnesio.
Si è visto che dal magnesio effettivamente disponibile nei bambini era possibile dare una stima precisa della salute ossea del bambino: i bambini quindi, dovrebbero seguire diete complete e bilanciate molto ricche non solo di calcio, ma anche di magnesio perciò dovrebbero consumare regolarmente qualche mandorla e il salmone, ad esempio.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti