Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Rimini Wellness 2013

RiminiWellness: pronti via. Ma quanto sono fit gli Italiani?

di
Pubblicato il: 08-05-2013

Mancano ormai poche ore all'apertura di RiminiWellness, la grande kermesse dedicata all'attività fisica ed al benessere che avvia la stagione estiva del fitness in Italia. Dal 9 al 12 maggio, sulal costa adriatica.

RiminiWellness: pronti via. Ma quanto sono fit gli Italiani? © Photos.com Sanihelp.it - Zumba, Pilates, striding. Masterclass di spinning ed evoluzioni sullo step. Stage di danza e lezioni di yoga. Un’area dedicata al benessere ed alla riabilitazione. RiminiWellness è tutto questo e molto altro ancora. Sembra un successo preannunciato quello dell’ottava edizione di questo evento. E a confermarlo sono i numeri: 15 padiglioni, 46 palchi, 96 mila metri quadrati indoor e 66 mila outdoor, suddivisi tra le 6 anime del vivere bene e in armonia con il proprio corpo e con l´ambiente: fitness, benessere, danza & sport fashion, wellness food, turismo wellness, contract & design. Per un totale di oltre 228.000 visitatori previsti, provenienti da oltre 30 Paesi.

Tanti gli appuntamenti imperdibili dunque per chi ama lo sport ed il benessere in generale, in calendario durante i quattro giorni di attività. Tutti pronti a sudare e soprattutto a divertirsi a Rimini Wellness: ma quanto sono fit gli italiani? Secondo i dati forniti da ACEIB, Confesercenti, Censis e dal Coni, gli italiani che praticano più o meno regolarmente un’attività sportiva sono circa 40 milioni. Il 23% della popolazione nazionale frequenta regolarmente un centro fitness e l’8,7% le strutture per la cura del corpo, mentre quasi 11 milioni di italiani spendono o si dichiarano pronti a spendere fino a 1.200 euro all´anno per prodotti e servizi per il proprio benessere fisico.


Gli italiani più fit vivono per il 56% al nord, per il 25% al centro e per il 19% al sud. In particolare ai primi posti troviamo Lombardia (19%), Veneto (11%), Emilia Romagna e Lazio (entrambi al 10%), Toscana (8%); spiccano al sud Campania (6%), Puglia e Sicilia (entrambi al 4%). Sono i giovani tra i 18 e i 25 anni ad allenarsi di più (36%), seguiti dai più maturi tra i 26 e i 35 anni (27%). Al terzo posto con il 21% le persone di età compresa tra i 36 e i 45 anni.Il mercato del benessere in Italia realizza un giro d’affari annuo stimato in oltre 21 miliardi, con più di 30 mila imprese tra centri benessere, trattamenti estetici e palestre, impiegando a vario titolo oltre 70 mila addetti. Nonostante la crisi economica le imprese del settore stanno tenendo.

Bene dunque. Ma possiamo fare meglio. Perché davanti a noi ci sono ben 4 Paesi: gli Stati Uniti al primo posto, seguiti da Giappone, Regno Unito e Germania.

Il trend è comunque positivo perché indica che i nostri connazionali sono sempre più attenti alla propria salute. Che per essere preservata necessita non solo di un’adeguata attività fisica, ma anche di abitudini alimentari corrette. Uno stile di vita sano si costruisce infatti anche a tavola, adottando un regime bilanciato e vario, che non escluda nessun alimento e che sia in grado di garantire all’organismo tutti i nutrienti vitali per un costante benessere. E RiminiWellness è anche questo: wellness food per una vita attiva.
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AICEB, Confesercenti, Censis, Coni

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti