Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gli stili di vita degli italiani: ecco il quadro

di
Pubblicato il: 08-05-2013
Sanihelp.it - In sovrappeso, sedentari e meno fumatori: ecco a grandi linee il quadro degli italiani che emerge dalla decima edizione del Rapporto Osservasalute 2012, tracciato dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni italiane.

Problemi con la bilancia soprattutto per gli uomini: il 45,5% risulta in sovrappeso (rispetto al 26,8 delle donne) e il 10,7% obeso (9,4% delle donne). In media il 35,8% della popolazione adulta è fuori forma, mentre un italiano su dieci è alla prese con l’obesità. Le donne invece si rivelano più pigre degli uomini (44,4% contro 35%): questi praticano più sport (il 26,% con continuità e il 12,6% saltuariamente), mentre fra le donne la quota è del 18% e del 7,9%.

La buona notizia è che sono in diminuzione i fumatori e che sono aumentati gli astemi; anche se destano preoccupazione i comportamenti a rischio soprattutto dei più giovani: oltre trecentomila minori tra gli 11 e i 15 anni ricorrono all'alcol, con continuo aumento del fenomeno cosiddetto binge drinking (bevute compulsive ripetute in un breve arco di tempo).
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agenzia di stampa Ansa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti