Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I raggi del sole abbassano la pressione

di
Pubblicato il: 09-05-2013
Sanihelp.it - Esporsi al sole porta diversi benefici, anche se è importante farlo con le dovute precauzioni per proteggere la salute della pelle. Secondo uno studio del dermatologo Richard Weller dell'Università di Edimburgo i raggi UV sarebbero anche in grado di ridurre la pressione del sangue, con conseguente diminuzione di rischio per infarto e ictus.

Gli studiosi hanno coinvolto 24 volontari e li hanno sottoposti a lampade abbronzanti monitorandone la pressione sanguigna: in una prima prova i partecipanti si sono abbronzati grazie alla luce delle lampade, mentre nella seconda le lampade emettevano calore ma non raggi UV. Si è potuto così osservare, già dopo un'ora, che l'esposizione ai raggi UV abbassa la pressione del sangue in maniera significativa. I raggi UV attiverebbero la produzione di ossido di azoto, un composto capace di abbassare la pressione sanguigna.

Il lavoro sarà presentato in occasione della conferenza International Investigative Dermatology, in corso a Edimburgo fino a sabato 11 maggio.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agenzia di stampa Ansa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti