Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il fitness è in Zona a RiminiWellness. Dal 9 al 12 maggio

di
Pubblicato il: 10-05-2013
Il fitness è in Zona a RiminiWellness. Dal 9 al 12 maggio © Redazione Sanihelp.it - Il wellness si costruisce anche a tavola. Boccone dopo boccone. Ad insegnarcelo sono i medici e nutrizionisti, che ci confermano ogni giorno come un sano stile di vita sia fondamentale per vivere meglio e a lungo. Movimento e corretta alimentazione sono anche i topics al centro di RiminiWellness, la kermesse dedicata al mondo del fitness e a tutto ciò che ci gira attorno, in scena dal 9 al 12 maggio alla fiera di Rimini.

«Un regime alimentare bilanciato è indispensabile, ma per assicurarsi i risultati serve praticare un’attività fisica altrettanto equilibrata» inizia così l’intervento speciale del dottor Lucio Lorusso, dietologo nutrizionista, che dedica una finestra wellness alla dieta Zona. «La Zona da sempre raccomanda movimento costante - anche poco ogni giorno - per potenziare gli effetti dietetici e tenere la macchina del nostro corpo sempre in attività». Continua l'esperto: «Le possibilità sono svariate, dalla palestra al jogging, e anche quest’anno la fiera del fitness di Rimini mira a presentare le ultime novità, le tendenze in voga attorno al cosiddetto wellness, inteso come benessere fisico e psichico. Un tema che va forte e trova appassionati seguaci in questi giorni a Rimini Wellness, festa del fitness, dello sport e del movimento sano». Conclude il dottor Lorusso: «In accordo con la vita moderna e i suoi ritmi frenetici, torna il focus sull’ Home Fitness, il movimento svolto in casa con attrezzi professionali come cyclette, tapis roulant, panche e bilancieri multifunzione, per un allenamento su misura, in linea con i principi base della Zona».

E siccome poi dalle parole bisogna passare ai fatti: ecco la ricetta dedicata a RiminiWellness 2013. Rigorosamente in Zona e proposta dal dottor Lucio Lorusso. Un’insalata? No, molto di più. Un’insalata wellness. Con tutti gli ingredienti della tradizione romagnola e del benessere. Eccola!

L'INSALATA RIMINI-WELLNESS

Ingredienti per un pasto da 3 blocchi per 1 persona:
100 g di filetti di sgombro in scatola al naturale; 150 g di pomodorini tipo ciliegia; 150 g di fagiolini verdi; 3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva; Foglioline di menta (o di basilico); Origano essiccato; Aceto balsamico di Modena Igp; Sale; Pepe

Preparazione:
pulire, lavare e lessare i fagiolini in acqua leggermente salata per 10 minuti (si possono utilizzare anche quelli surgelati). Tagliare a metà o a quarti i pomodorini. Mescolare le due verdure, aggiungere i filetti di sgombro e condire con 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva, poche gocce di aceto balsamico, sale, pepe, le foglioline di menta e un pizzico di origano. Accompagnare con una porzione di lattughino o di soncino, condita con l’ultimo cucchiaino di olio.

Per completare i 3 blocchi aggiungere uno spicchio di piadina romagnola, preferibilmente integrale o di farro o di kamut (circa 25 g) scaldata sulla piastra. Terminare con 150 g di pesca (sempre romagnola)

Per i 4 blocchi aumentare i filetti di sgombro a 130 g, aggiungere un cucchiaino di olio e raddoppiare la porzione frutta: 150 g di pesca + 150 g di albicocche.
Per i 5 blocchi terminare con un caffè d’orzo macchiato e 4 frollini bilanciati 40 30 30 all’avena o al cacao

Il commento finale dell’esperto Lucio Lorusso Zone Consultant: «Una fresca insalata particolarmente adatta agli sportivi durante la stagione calda: le proteine nobili e gli omega 3 di un pesce tipico del mare Adriatico, i carboidrati favorevoli di frutta e verdura locali e…la classica nota romagnola della piadina (solo uno spicchio, senza esagerare in quantità, ma per celebrare secondo tradizione del territorio la festa di Rimini-Wellness). Ecco la cucina rustica regionale…in Zona!»
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti