Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dolore cronico per 1 veneto su 4

di
Pubblicato il: 22-05-2013
Sanihelp.it - Il 25% degli abitanti del Veneto combatte, più o meno frequentemente, contro una forma di dolore cronico non oncologico, che nel 67% dei casi è dovuto ad artrosi e osteoartrosi. La frequenza e la rilevanza del dolore nelle patologie osteoarticolari fa comprendere il ruolo centrale dello specialista ortopedico, chiamato sempre più spesso a gestire nella pratica clinica pazienti che soffrono.

Per il paziente sottoposto a intervento chirurgico, un’efficace gestione del dolore post operatorio permette una dimissione anticipata, meno complicanze e una riabilitazione precoce. Anche nelle operazioni in day surgery – per esempio artroscopie, tunnel carpali e alluce valgo, il dolore postoperatorio deve essere gestito con opportuni protocolli. 

Ma non sono solo i pazienti sottoposti a intervento chirurgico a necessitare di un adeguato controllo della sintomatologia dolorosa. Patologie croniche come mal di schiena - che interessa fino all’80% della popolazione - artrosi dell’anca, artrosi del ginocchio, non sempre necessitano dell’intervento chirurgico. Anche in questi casi, il dolore richiede adeguati interventi, da quelli farmacologici alla neurostimolazione. È fondamentale restituire ai pazienti una migliore qualità di vita, una ritrovata capacità lavorativa, riducendo continui esami e accertamenti, situazioni di stress, depressione e isolamento sociale.

La Legge 38 sulla terapia del dolore e le cure palliative, varata nel marzo 2010, si è proposta di tutelare il diritto a non soffrire per i 15 milioni di italiani con dolore, attraverso un equo accesso a un’assistenza qualificata e un approccio terapeutico più appropriato. A questo proposito, i farmaci oppiacei rappresentano una valida alternativa per il trattamento del dolore d’intensità moderata-severa, ma il loro impiego nel nostro Paese è ancora limitato.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Corso di aggiornamento Il dolore in ambito ortopedico. Dalla diagnosi al trattamento, Mogliano Veneto, 18 maggio 2013

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti