Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Montolivo ambasciatore per la leucemia del bambino

di
Pubblicato il: 17-05-2013
Sanihelp.it - Lo sport è vita, fatica, passione e divertimento. E’ persino portatore di speranza: sono infatti numerosi i campioni e gli atleti delle più svariate discipline che si rendono portavoce oggi di messaggi positivi, ambasciatori di generosità che sfruttano la loro notorietà per promuovere e sostenere la Ricerca, le Associazioni e i Comitati scientifici impegnati nello studio e nella prevenzione delle più diffuse malattie del nostro secolo (cancro, diabete ecc.).

A scendere in campo a favore della ricerca per la cura della leucemia del bambino, lunedì 20 maggio alle ore 10 a Milano (presso l’Officina 22 di Foro Bonaparte n. 22) sarà Riccardo Montolivo, centrocampista del Milan e della Nazionale italiana, che ha deciso di sostenere il Comitato Maria Letizia Verga di Monza, impegnato nella costruzione di un nuovo centro dedicato ai bambini affetti da tale patologia.

Secondo i dati raccolti dall’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, la leucemia risulta senza dubbio il tumore più diffuso dell'età infantile: un tumore su tre (33%) nei bambini è infatti una leucemia. In Italia ogni anno si ammalano di leucemia circa 5 bambini ogni 100.000 abitanti.

In particolare tra bambini e ragazzi con meno di 15 anni di età sono più diffuse le forme acute della malattia (leucemia linfoide acuta e leucemia mieloide acuta), mentre le forme croniche sono più frequenti tra gli adulti.

Grazie ai progressi della ricerca e della medicina, oggi più del 70% dei bambini che si ammala di cancro, leucemia inclusa, riesce a guarire.

Attualmente non è possibile determinare regole precise per la prevenzione della leucemia infantile, le cui cause non sono del tutto chiare. Ed è proprio per questo motivo che è necessario sostenere progetti e iniziative atte ad approfondire le conoscenze relative a questa patologia.

All’incontro di lunedì 20 maggio saranno presenti anche Giovanni Verga, Presidente del Comitato Maria Letizia Verga, e Andrea Biondi, Direttore della Clinica Pediatrica dell’Ospedale di Monza.
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ufficio Stampa Barabino & Partners; AIRC

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti