Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un cerotto per spegnere il fuoco di Sant'Antonio

di
Pubblicato il: 27-05-2013
Sanihelp.it - È un nemico insidioso, capace di incidere pesantemente sulla qualità della vita, che richiede terapie mirate e purtroppo segnate da fastidiosi effetti collaterali. Contro il dolore posterpetico (il cosiddetto fuoco di Sant'Antonio) debutta in Italia una nuova soluzione terapeutica.

Si tratta di un cerotto medicato al 5% di lidocaina che, applicato direttamente sulla parte dolente, è in grado di fornire un buon sollievo sintomatico, un eccellente profilo di tollerabilità anche nell’uso prolungato e la maneggevolezza garantita da un prodotto antalgico che non richiede alcuna titolazione. Per tutte queste ragioni, le linee guida lo raccomandano come trattamento di prima linea per il dolore neuropatico localizzato conseguente a herpes zoster.

La nevralgia posterpetica è catalogata tra i più famigerati dolori cronici. Rientra fra le patologie definite dolore neuropatico localizzato, da lesioni periferiche del sistema nervoso, che hanno la caratteristica di essere superficiali e localizzate, quindi aggredibili con trattamenti topici.

Un'indagine su questa forma di dolore, realizzata online da Doloredoc.it su un campione significativo di medici e di pazienti, ha messo in evidenza le criticità caratteristiche della nevralgia posterpetica: ha forte impatto sulla qualità della vita (incide con valori elevati, dal 60 al 100% del campione, sulla relazionalità, sulle attività quotidiane, sulle capacità lavorative e anche sulla qualità delle ore di sonno), è di lunga durata (oltre metà del campione dei pazienti ne soffre da oltre 3 anni) e si caratterizza per l'insufficienza dei trattamenti attuali, evidenziata sia dai medici che da chi ne soffre.

A breve partirà il progetto YAP (Young Against Pain), attraverso il quale saranno individuati 30 ricercatori italiani under 40 da inserire in un gruppo di lavoro composto da ricercatori all'estero, allo scopo di rilanciare la ricerca italiana sulla terapia del dolore.
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Grünenthal

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti