Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dolori muscolari : la cura dal dentista?

di
Pubblicato il: 18-01-2002

Non sempre disturbi come male ad un ginocchio oppure al collo, alla schiena o a qualsiasi osso del piede si risolvono ricorrendo agli analgesici, oppure, ricorrendo ad una serie infinita di indagini radiologiche da un traumatologo o da un ortopedico.

Sanihelp.it - Spesso la causa di tali dolori va ricercata fra i denti, perché è ormai accertato che qualsiasi problema legato ai muscoli masticatori può avere riflessi anche su zone del corpo lontane dalla bocca, come l'apparato muscolo-scheletrico.
Infatti, una non corretta occlusione dentaria, con conseguente appoggio scorretto tra l'arcata superiore e quella inferiore e, quindi, una sbilanciata relazione tra mandibola e mascella, possono dare origini a dolori alla muscolatura o all'articolazione.
Ciò accade perché, se mandibola e mascella non combaciano perfettamente, si alterano tutti gli equilibri del corpo e si generano una serie di impulsi nocivi dai muscoli masticatori fino alla catena muscolare del collo e della schiena, fino a coinvolgere l'intera muscolatura scheletrica, compresi i muscoli del ginocchio e del piede.
Quindi, anche un cattivo modo di camminare o un'errata postura possono avere origine da una cattiva occlusione dentaria, le cui cause possono essere denti cariati, otturazioni malfatte o debordanti, o anche una semplice estrazione di un dente non sostituito. Per questo è importante individuare, con l'aiuto del dentista, questa serie di cause per poter risolvere, eventualmente, alcuni tra i disturbi muscolari più diffusi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti