Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Maglietta a sensori, cuore sotto controllo senza ricovero

di
Pubblicato il: 28-05-2013
Sanihelp.it - Ne beneficeranno i bambini malati di cuore: si tratta di una speciale maglietta ad alta tecnologia capace di consentirne il monitoraggio a distanza, evitandone il ricovero ospedaliero.

La sperimentazione è partita nel reparto di Cardiologia dell'ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. La maglietta, attraverso speciali sensori tessili, lavabili e riutilizzabili, trasmette il tracciato ECG del paziente e la sua posizione. Può inoltre rilevare ventiquattro ore su ventiquattro la saturazione d'ossigeno, la frequenza respiratoria e la portata cardiaca. Aderente come una canottiera, trasmette i dati rilevati via connessione wireless bluetooth a uno smartphone in dotazione al paziente, per poi trasmetterli al centro ospedaliero di riferimento. Saranno circa centocinquanta i piccoli che ogni anno potranno beneficiare dello speciale indumento, la sperimentazione potrebbe interessare in futuro anche i bambini affetti da scompenso cardiaco.

Il sistema permette il monitoraggio del paziente a domicilio, evitandone il ricovero, con un importante miglioramento in termini di qualità della vita per il piccolo e la sua famiglia. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agenzia di stampa Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti