HomeBellezzaPelle perfetta con scrub e depilazione

Pelle perfetta con scrub e depilazione

Doppia strategia in vista dell'estate

Sanihelp.it – La novità di quest’anno in tema di pelle perfetta è il rituale rimuovi & risana. Si basa sul concetto che una pelle perfettamente liscia e luminosa si ottiene con due trattamenti complementari: la rimozione dei peli e l’esfoliazione.


L’esfoliazione regala un aspetto visibilmente più sano, uniforme e lucente, perché rimuovere lo strato superficiale della pelle favorisce il ricambio cellulare. La depilazione è fondamentale per apparire, e sentirsi, sempre in ordine in ogni occasione.

Studi condotti sulla routine di bellezza femminile nella storia hanno mostrato che il principio del rimuovi & risana, in realtà, non è nuovo. Nell’antico Egitto, erano usati rasoi di bronzo o cera d’api per la rimozione dei peli e al trattamento seguiva un bagno caldo nel latte di asina (esfoliante naturale) per eliminare lo strato di cellule morte. Da allora, sono stati utilizzati diversi metodi di epilazione, incluse rocce appuntite, conchiglie e cataplasmi di soda caustica. Mentre minerali, maschere abrasive, vino e spugne naturali avevano il compito di lenire la pelle.«L’esfoliazione è tra gli elementi principali di qualsiasi routine di bellezza. Rimuove pelle secca e cellule morte e stimola la rigenerazione degli strati più profondi per rivelare una superficie più fresca, morbida e liscia, pronta per il trattamento idratante. Regolari trattamenti esfolianti aiutano a prevenire la formazione di peli incarniti, favoriscono il drenaggio linfatico e aiutano a eliminare le tossine», afferma Daniela Cappello, responsabile della Comunicazione Scientifica di Braun, in occasione del lancio di un nuovo prodotto che associa una testina esfoliante alla funzione epilatoria.

«Tutte le clienti mi chiedono la stessa cosa: ottenere una pelle sana e luminosa con trattamenti da eseguire a casa – spiega l’estetista delle star Abi Aksoy – Io rispondo che, per prima cosa, bisogna rimuovere i peli superflui e in seguito fare uno scrub, per ridare luce alla pelle affaticata».

Lo scrub migliore è quello fatto in acqua, per regalare una micro-texture più liscia e un tono più bello e uniforme. Due gli esclusivi rituali che rispondono alla filosofia del rimuovi & risana. 
Il primo è energizzante e dura 15 minuti: rinvigorisce la pelle, favorisce il flusso sanguigno e nutre le cellule dell’epidermide.

1. Dopo aver versato nel piatto-doccia un paio di gocce effervescenti all’arancia o dell’olio essenziale di limone, passare la spugna, imbevuta di docciaschiuma, esercitando una pressione da media a decisa (per stimolare la circolazione e far formicolare la pelle), iniziando dal viso e procedendo verso il basso.
2. Passare la spazzola esfoliante, cominciando dalle caviglie e lavorando verso l’alto, descrivendo ampi movimenti circolari e concentrandosi sulle parti più ruvide di braccia, gomiti e gambe.
3. Applicare una pressione decisa e uniforme per rimuovere le cellule morte e far fluire il sangue verso gli strati più superficiali dell’epidermide.
4. Risciacquare a lungo con acqua calda e terminare con una sferzata di acqua gelata per chiudere i pori.
5. Dopo 2 o 3 giorni procedere con la depilazione.

Il secondo è un rituale di relax, da eseguire preferibilmente alla sera per stimolare la circolazione e agire sulla pelle stanca e senza tono. Durata: da 45 minuti a un’ora.

1. Si comincia riempendo la vasca di acqua calda e oli essenziali di lavanda (per calmare ansia e allontanare lo stress), camomilla, salvia e mandarino (in grado di rallentare le onde cerebrali).
2. Mentre si è nella vasca, usare una spugna morbida o un panno per spalmare il sapone sul corpo, con una leggera pressione, dal collo fino ai piedi.
3. Descrivere movimenti circolari dalla caviglia verso l’alto con la spazzola esfoliante, esercitando una pressione media. Movimenti circolari più piccoli regalano un peeling più profondo.
4. Una volta asciugati, applicare su tutto il corpo una crema a idratazione profonda.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...