Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Mi vesto di rosso perché voglio vincere

di
Pubblicato il: 03-06-2013
Sanihelp.it - Lo studio scientifico pubblicato sulla rivista Psychological Science si può facilmente riassumere nell’affermazione: mi vesto di rosso perché voglio vincere.

Secondo questo studio gli atleti che durante la gara scelgono di vestirsi di rosso hanno livelli di testosterone più elevati rispetto agli atleti che scelgono di vestirsi di blu.
La scelta del colore rosso non solo si associa ad un maggior livello di testosterone, ma anche ad un maggiore agonismo e voglia di vittoria ed è anche un modo per comunicare agli avversari la propria fame di vittoria.
Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver selezionato 73 sportivi, impegnati in una competizione, che sono stati invitati a scegliere fra magliette rosse e blu e hanno compilato un questionario che aiutasse a spiegare i motivi della loro scelta.

Prima della gara attraverso campioni di saliva gli studiosi hanno determinato i livelli di progesterone in tutti gli sportivi e lo stesso hanno fatto subito dopo la competizione.
Gli sportivi che hanno scelto il colore rosso hanno evidenziato livelli di progesterone più elevati degli altri e una maggiore voglia di competere, mettersi alla prova e dominare sugli avversari.
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti