Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I consigli di Tata Adriana e dei Supereroi dei denti

Il sorriso è un diritto dei piccoli, difendiamolo!

di
Pubblicato il: 11-06-2013

I bambini devono sorridere. Un nuovo progetto aiuta le mamme a far sorridere i propri piccoli, costruendo un rapporto di fiducia e trasmettendo le regole di una sana igiene orale.

Il sorriso è un diritto dei piccoli, difendiamolo! © Photos.com Sanihelp.it - Il sorriso è un piccolo gesto dal grande valore. Per questo Colgate lancia un’importante operazione di social web, intitolata Le mamme del sorriso. Accessibile dal sito www.lemammedelsorriso.it, è una piattaforma virtuale, una community fatta da mamme e per le mamme. 

Colgate invita le mamme a entrare a far parte di questa community, per raccontare e condividere i propri segreti per far sorridere il proprio bambino. Di settimana in settimana, il portale proporrà diversi temi da condividere, discutere e affrontare tra gli utenti, suggeriti da un team di mamme blogger.

ll sorriso, in particolare quello dei propri figli, sarà il fil rouge dei contributi. Far sorridere i bambini, facendo sorridere le mamme che leggono, prendendo spunto da episodi o esperienze personali, oppure dando consigli per superare i piccoli scogli di tutti i giorni: come fargli mangiare le verdure, come aiutarli nello svolgimento dei compiti, nell’inventare un nuovo gioco, nell’abitudine a leggere, nell’approccio alle lingue straniere, nel dare importanza allo sport, nel saper viaggiare in modo confortevole coi più piccoli, e tanto altro ancora.

La realizzazione dei contenuti sulla pagina Facebook vedrà la partecipazione di un’ospite d’eccezione: Adriana Cantisani, nota anche come Tata Adriana nel programma SOS Tata, che ogni settimana posterà preziosi e utili consigli per le mamme e i loro bambini. «Un rapporto sereno tra genitori e figli, in tutte le attività quotidiane che si svolgono in casa e fuori casa, è alla base di una crescita sana e senza problemi. E a volte basta davvero poco: il che non significa fingere di avere sempre il sorriso stampato sulle labbra; significa, invece, che la gioia e l’allegria possono e devono essere il contenitore anche di regole educative», dice l'esperta. È fondamentale proteggere il sorriso dei piccoli. La carie colpisce oggi circa l’80% della popolazione nei Paesi sviluppati. La cattiva alimentazione e le abitudini inadeguate di spazzolamento dei denti, sono le principali cause che contribuiscono alla formazione della carie, che se non curata, è spesso causa di dolore e infezioni, che possono colpire anche la capacità del bambino di mangiare, parlare, imparare e giocare.

La salute orale è parte integrante della salute e del benessere generale della popolazione. Di questa opinione è anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità che nel World Oral Health Report illustra il suo approccio per migliorare le condizioni di salute orale.

Il rapporto evidenzia che, nonostante i miglioramenti nella salute del cavo orale, la carie rimane ancora oggi uno dei maggiori problemi di sanità pubblica: basti considerare che nelle nazioni europee industrializzate, la percentuale di bambini tra gli 8 e i 9 anni con almeno un dente cariato è del 68%, mentre tra i 13 e i 14 anni sale all'85%. In ambito europeo l'obiettivo è zero carie per il 90% dei bambini di 5-6 anni entro il 2020: una meta che, secondo gli esperti, è raggiungibile puntando tutto sulla prevenzione.

Per questo Colgate affianca, alla didattica ordinaria nelle scuole, indicazioni di una sana igiene dentale, tramite un nuovo divertente cartone animato, che vede in missione l’agguerritissimo team dei Supereroi dei Denti. Ecco i loro consigli per sorrisi smaglianti.

• Lavarsi i denti è divertente: bisogna farlo almeno 2 volte al giorno, per aiutare la rimozione del cibo e della placca e usare il filo interdentale delicatamente per rimuovere la placca tra i denti e sotto il margine gengivale.
• Sostituire lo spazzolino quando è consumato (ogni 2-3 mesi).
• Eseguire una corretta tecnica di spazzolamento dei denti.
• Effettuare regolarmente controlli periodici dal dentista.
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Colgate

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti