Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il formaggio protegge dalla carie

di
Pubblicato il: 06-06-2013
Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista journal of the Academy of General Dentistry consumare formaggio può essere un modo per ridurre il rischio carie.

Nello studio in questione i ricercatori hanno selezionato un gruppo di 68 volontari di età compresa fra i 12 e i 15 anni e ne hanno esaminato il pH della bocca dopo aver consumato latticini.
Nello specifico i volontari sono stati suddivisi, in maniera del tutto casuale, in 3 gruppi: un gruppo ha consumato formaggio, un gruppo latte e un gruppo yogurt senza zucchero. A questo punto i ricercatori hanno valutato il pH della bocca dopo 10, 20 e 30 minuti dal consumo di latticini.

Ne è emerso che il pH ottimale in bocca viene mantenuto dopo il consumo di formaggio, che inoltre contiene tutta una serie di composti che aderiscono allo smalto di ogni dente proteggendoli dagli attacchi dei batteri responsabili di carie.
La masticazione del formaggio, inoltre, determina una salivazione tale da favorire un il mantenimento di un pH 5,5 ovvero il pH ottimale per la bocca per abbassare il rischio carie.
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti