Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Estate 2013

Le «regole d'oro» per un intestino in salute

di
Pubblicato il: 18-06-2013
Sanihelp.it - In occasione del XIX Congresso nazionale delle malattie digestive organizzato a Bologna da Fismad (Federazione Italiana Società Malattie Apparato Digerente), l’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri ha elaborato alcuni preziosi suggerimenti utili a mantenere in uno stato di benessere ottimale sia l’apparato digerente che tutto l’organismo.

Queste «regole d’oro» permettono non solo di preservare il corpo in salute in periodi di forte stress, come quello a cui è sottoposto il fisico – tra diete, disidratazione e colpi di calore - durante il periodo estivo, ma anche a prevenire il cattivo funzionamento dell’apparato digerente e di malattie gravi come tumori e patologie legate all’apparato cardiocircolatorio.

Di seguito le raccomandazione degli esperti:

1. Mantenere il peso corporeo stabile nel tempo, evitando diete drastiche che destabilizzino gli equilibri interni all’organismo: un regime alimentare equilibrato, povero di sale e ricco di vegetali, è fondamentale per apportare all’organismo la quantità di carboidrati, vitamine e minerali di cui necessita.

2. Al consumo giornaliero di almeno cinque porzioni di frutta e verdura, si accompagna la raccomandazione di ridurre il consumo di cibi grassi (come burro e fritti), carni rosse e formaggi fermentati. 

3. Okay ad un bicchiere di vino al giorno, purchè sia uno però.

4. Assumere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno garantisce un'idratazione consona alle necessità dell'organismo: non bisogna mai dimenticare che il nostro corpo è composto da acqua per il 75%. 

5. La sedentarietà è nemica della salute: è buona abitudine un'attività fisica regolare (almeno 3/5 volte alla settimana), di intensità moderata e che duri almeno 30-60 minuti per volta.
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Congresso Nazionale FISMAD, 21-23 marzo 2013, Bologna

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti