Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Infertilità: un evento in Humanitas dedicato alle coppie

di
Pubblicato il: 19-06-2013
Sanihelp.it - Il recente Rapporto sulla Salute Perinatale in Europa rivela che le mamme italiane sono le più vecchie d'Europa. E se i motivi, in tutta Europa. per cui si fanno meno figli sono molteplici, non bisogna dimenticare il peso dei problemi di fertilità. Ritenuta nel secolo scorso una questione a carico delle donne, oggi è accertato che l'infertilità è sia maschile sia femminile.

Le cause dell'infertilità maschile possono essere molteplici, come spiega il dottor Luciano Negri, andrologo del Fertility Center di Humanitas: «Il fattore più importante è l’invecchiamento, perché con gli anni si stratificano numerosi fattori deleteri per i testicoli e le vie seminali. Cinquant'anni fa la prima paternità era a 25 anni, ora a 35 anni e in questo lasso di tempo, spesso, si sono accumulati dieci anni di fumo di sigaretta, di alcoolici, di farmaci, di infiammazioni delle vie seminali, di danno termico da varicocele, di stress, di assunzione aerea e alimentare, di endocrine disruptors (noi siamo al vertice della catena alimentare e mangiamo un concentrato di inquinanti, che sono stati assunti a loro volta da animali e vegetali). Poi, con l’età si riducono i rapporti sessuali, la cui frequenza è strettamente correlata alla probabilità di concepire».

Proprio l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano) ha organizzato per domenica 23 giugno Passo dopo Passo: un momento di incontro tra gli specialisti
di Humanitas Fertility Center, alcuni pazienti che hanno già intrapreso il percorso e le coppie interessate a un tema così delicato quanto importante.

L'incontro è gratuito previa prenotazione, per informazioni www.humanitas.it.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Comunicato stampa Humanitas www.humanitas.it/fertility

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti