Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Depressione in post menopausa e problemi cardiovascolari

di
Pubblicato il: 28-06-2013
Sanihelp.it - Le donne che in post menopausa evidenziano problemi di depressione e assumono antidepressivi sono più a rischio delle altre di sviluppare problemi cardiocircolatori: è quanto sostiene uno studio condotto presso l'università del Massachusetts e pubblicato sulla rivista American Journal of Public Health.

Gli autori dello studio sono arrivati a tali conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a qualche migliaio di donne americane in post menopausa, notando come quelle in cura con antidepressivi a causa della depressione si sono rivelate quelle con il più alto indice di massa corporea (IMC) e con un girovita più ampio e hanno anche evidenziato segni di infiammazione generalmente correlati con un maggior rischio cardiovascolare.

Il girovita ampio e l'elevato IMC sono condizioni fortemente predisponenti al diabete di tipo 2 ecco perchè dopo la menopausa le donne in terapia per la depressione andrebbero strettamente monitorate anche per il loro rischio cardiovascolare.
Non è possibile affermare, comunque, almeno basandosi su questo studio che sono gli antidepressivi a favorire l'aumento del rischio cardiovascolare. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
1.42 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti