Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Retina Week, opportunità per tutti

di
Pubblicato il: 21-09-2004

Dal 20 al 26 settembre 2004 numerose unità oftalmiche mobili gireranno per le piazze italiane, mettendo a disposizione visite oculistiche gratuite.

Sanihelp.it - Quella dal 20 al 26 settembre 2004 è la Retina Week, settimana dedicata alla salute degli occhi e in particolare alla prevenzione della Degenerazione Maculare Senile (DMS).

L’appuntamento, realizzato ogni anno a livello mondiale grazie al coinvolgimento di oltre 20 associazioni attive in cinque diversi continenti, nel nostro Paese vede il sostegno dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia) e della campagna di informazione sulla DMS Occhio alla Macchia.

Durante i giorni dedicati all’iniziativa, nelle piazze italiane saranno presenti unità mobili oftalmiche per offrire visite oculistiche gratuite e opuscoli informativi sulla Degenerazione Maculare, malattia degli occhi particolarmente invalidante che può condurre a cecità. Gli oculisti a disposizione del pubblico effettueranno l’esame della vista per valutare lo stato di salute degli occhi, e daranno informazioni su come riconoscere i primi sintomi di questa malattia dal decorso particolarmente rapido, in grado di danneggiare irreversibilmente la retina e compromettere così la visione.

Lo scopo di questa iniziativa è far conoscere ai cittadini questa malattia ancora poco considerata seppure costituisca nel mondo occidentale la prima causa di cecità permanente nelle persone oltre i 50 anni, e colpisca solo in Italia circa un milione di persone.

Non sempre in fase di esordio è riconoscibile, e questo rende particolarmente subdola la sua progressione. La diagnosi precoce è un’arma fondamentale per arrestarla tempestivamente e limitare l’entità dei danni visivi.

Per questo la Retina Week si propone di offrire, grazie alle unità mobili oftalmiche, un’utile strumento di prevenzione in grado di raggiungere il maggior numero possibile di persone, soprattutto anziane. E gli interessati sembrano saper sfruttare questa opportunità: solo lo scorso anno, durante la Retina Week, sono state visitate circa 2000 persone.

Per chi non potrà recarsi nelle città che ospiteranno il camper, è attivo il numero verde 800.859020 al quale i cittadini potranno richiedere gli opuscoli informativi, che verranno spediti gratuitamente a casa insieme all’elenco dei centri di cura e delle città nelle quali il camper farà tappa.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti