Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Comportamento impulsivo e propensione al bere

di
Pubblicato il: 05-07-2013
Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto presso l'università di Liverpool i ragazzi molto impulsivi durante l'adolescenza hanno più probabilità degli altri di iniziare abere alcol e di avere problemi alcol-correlati.

In Inghilterra come in tutto il resto del mondo d'altra parte, i ragazzi cominciano ad avere le prime esperienze con l'alcol sempre prima; già a 12 13 anni.
Già precedenti studi scientifici hanno evidenziato come i ragazzi impulsivi sono quelli che consumano più alcol, ma non è chiaro se sia l'essere impulsivi a spingere verso l'alcol o il consumo di alcol in età precoce modella il cervello e fa sì che si diventi estremamente impulsivi.

Lo studio in questione, comunque, ha seguito 280 ragazzi di 12-13 anni per due anni e ogni 6 mesi i ragazzi sono stati sottoposti ad esami computerizzati per valutarne l'impulsività e i ragazzi hanno riferito anche circa il loro consumo alcolico
Dai test biennali è emerso che a maggiore impulsività del ragazzo corrisponde una maggiore propensione al consumo di alcolici.
L'elemento impulsività, dunque, può essere un fattore su cui intervenire per evitare che i ragazzi nella loro vita sviluppino problemi alcol-correlati


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti