Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Campagne Anti-Abbandono

Cane abbandonato? Come aiutarlo

di
Pubblicato il: 09-07-2013

Avete trovato un cane abbandonato per strada e non sapete come soccorrerlo? Ecco come fare.

Cane abbandonato? Come aiutarlo © Photos.com Sanihelp.it - Come ogni anno, in questo periodo, ci si trova ad affrontare il tristissimo tema di un fenomeno sempre più diffuso: l'abbandono dei nostri amici a 4 zampe. Secondo i dati della polizia stradale, nel triennio 2010-2012 diminuiscono del 17% gli incidenti stradali imputabili al fattore umano ma aumentano, invece quelli che vedono coinvolti animali: + 6% tra il 2010 e il 2012 e che rappresentano il 2,3% degli incidenti complessivi.

Ogni anno aumenta sempre il numero di animali abbandonati sulle strade ed ecco che l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animale) ha lanciato un numero verde anti-abbandoni, l'800.137.079 che sarà attivo 24 ore al giorno dal 1° luglio al 31 agosto. Contattando questo numero, gli automobilisti potranno segnalare sia episodi di abbandono che l'eventuale presenza di animali vaganti sulla rete autostradale del Paese.

Il servizio creato è stato promosso in collaborazione con Mediafriends Onlus, Striscia la Notizia e Polizia di Stato, patrocinato dal Ministero della Salute e realizzato grazie all’indispensabile supporto della Pizzardi Editore che da 7 anni è al fianco di ENPA per aiutare a salvare gli animali.

Ma non finisce qui perché la campagna contro l’abbandono non si limita al lancio del numero verde ma prevede anche un'azione di comunicazione, intensa e mirata, finalizzata ad incidere su quegli atteggiamenti che continuano ad alimentare abbandoni e randagismo. «La moda del pet, innanzitutto, del cucciolo di razza regalato a Natale e poi abbandonato in estate non appena adulto – ha sottolineato Roberto Marchesini, direttore della Scuola Interazione Uomo Animale -. Una moda, un business, dietro i quali si cela un'operazione di cosmesi zoofila che contribuisce ad ingrossare le fila dei randagi.»Proprio per questo motivo Enpa e Mediafriends Onlus hanno ritenuto fondamentale sensibilizzare i cittadini con una forte comunicazione sociale lanciando, in collaborazione con Striscia la Notizia, uno spot anti-abbandoni in cui saranno protagonisti il fratello degli animali, Edoardo Stoppa ed il Biker Giacomo Lucchetti. Lo spot andrà in onda su tutte le reti Mediaset, dal 1° luglio al 17 agosto.

«Ringrazio di cuore tutti i partner che si sono schierati al nostro fianco per combattere, e mi auguro vincere, questa grande battaglia di civiltà – ha detto Carla Rocchi, Presidente Nazionale di Enpa –. Purtroppo, il fenomeno degli abbandoni continua a rappresentare un’ intollerabile ferita per il nostro Paese, che, come dimostrano i dati della Polizia di Stato, mette in grave pericolo l'incolumità tanto degli animali quanto delle persone, con costi sociali elevatissimi.»

Stefano Cantini, Responsabile Campagne Solidali della Pizzardi Editore, ha aggiunto: «Il nostro editore ha risposto con entusiasmo all'invito di sostenere questa campagna anti-abbandono. È un'iniziativa che va nella direzione dell'impegno che ci siamo presi, fin dal 2007, quando abbiamo creato il marchio Amici Cucciolotti. Un impegno che si traduce nei contenuti educativi che sviluppiamo per i nostri prodotti, con i quali vogliamo sensibilizzare i bambini al rispetto per gli animali. Tale impostazione caratterizza sia la collezione annuale di figurine che il nostro nuovo Diario scolastico, per il quale abbiamo creato insieme a Enpa una campagna di comunicazione che tratta 10 tematiche animaliste, tra cui il problema dell’abbandono, utilizzando come testimonial i nostri personaggi Nasoni, molto amati dai bimbi.»


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ENPA, Ente Nazionale Protezione Animale, Mediafriends Onlus associazione che persegue fini di solidarietÓ sociale finalizzati alla comunicazione delle iniziative sociali e alla raccolta di fondi da destinare a progetti di beneficenza e Pizzardi Editore S.p.A la pi¨ grande azienda produttrice di figurine.

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti