Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Studi

Legame tra sesso occasionale e disagio psicologico

di
Pubblicato il: 09-07-2013

Chi è propenso a rapporti occasionali avrebbe anche una maggiore probabilità di soffrire di ansia e depressione. Ma mancano ancora risposte certe.

Legame tra sesso occasionale e disagio psicologico © Photos.com Sanihelp.it - Le avventure di una notte, che forse proprio nella stagione estiva trovano il loro culmine, nascondo qualche insidia. Non parliamo, questa volta, del rischio di possibile trasmissione di malattie infettive, se il sesso con lo sconosciuto avviene senza protezioni. Questa volta il pericolo sarebbe a livello psicologico: il sesso occasionale sarebbe collegato ad alti livelli di ansia generalizzata e di depressione.

A sostenerlo è uno studio americano della California State University di Sacramento i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica The Journal of Sex Research. Lo studio ha coinvolto 3907 studenti universitari tra i 18 e i 25 anni, cui è stato sottoposto un questionario online con domande incentrate soprattutto sulla vita sessuale (è stato chiesto ai giovani se avevano avuto rapporti occasionali, intesi con uno sconosciuto o comunque una persona conosciuta da meno di una settimana, nel mese precedente il questionario) e sulla salute mentale
In media l’11% degli studenti interpellati ha fatto sesso occasionale nel mese precedente il questionario e, così almeno hanno rilevato gli studiosi, questo comportamento sarebbe risultato associato negativamente al benessere e positivamente al disagio psicologico. Chi aveva avuto avventure di una notte, infatti, è risultato avere più bassi livelli di autostima, felicità e soddisfazione per la propria vita, rispetto a chi non aveva avuto questo genere di incontri.

Se un legame tra sessualità occasionale e problematiche di ansia e depressione c’è, come emerso dallo studio, manca però il nesso causale. La domanda, infatti, sorge spontanea: è il sesso di una notte a causare disagio psicologico oppure quest’ultimo a spingere a impegnarsi in avventure sessuali occasionali? I ricercatori ancora non sanno dare una risposta in tal senso: serviranno ulteriori ricerche e indagini.
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti