Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'utilità della musica per i bambini in pronto soccorso

di
Pubblicato il: 22-07-2013
Sanihelp.it - Non c’è niente di peggio sia per i genitori che per il personale sanitario che il pensare che un bambino dovrà sopportare del dolore a causa di una procedura medica: per questo motivo sono stati realizzati numerosi studi scientifici che cercano di capire quali sono le pratiche che possono abbassare il livello di stress nei bambini.

Alcuni studi hanno verificato l’impatto dell’utilizzo di videogame e giochi sui bambini ora uno studio condotto presso lo  Stollery Children's Hospital di Edmonton ha cercato di valutare come l’ascolto della musica può distrarre i bambini che ricevono una flebo e che quindi devono subire l’applicazione di un ago-cannula: il campione oggetto dello studio è stato costituito da 42 bambini di età compresa fra i 3 e gli 11 anni.

La musica è un potente distruttore, infatti i bambini che hanno ascoltato musica sono risultati i meno stressati dall’operazione che stavano subendo.
Questo studio, dunque, aiuta a riflettere sull’opportunità di utilizzare sempre nuove tecniche distrattive che tengano in conto della psiche del bambino quando si praticano operazioni sanitarie che possono traumatizzare o spaventare il bambino. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti