Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gli ottimisti e la gestione dello stress

di
Pubblicato il: 24-07-2013
Sanihelp.it - Le persone tendenzialmente ottimiste tendono a meglio gestire lo stress, ma perché?

Secondo uno studio recentemente condotto presso il dipartimento di psicologia della Concordia University le persone ottimiste evidenziano livelli di ormone cortisolo (l’ormone dello stress) più stabili nel corso della giornata.
Gli autori dello studio hanno seguito per circa 6 anni 135 adulti con più di 65 anni, ovvero tutte persone che anche a causa degli acciacchi fisici non sempre tendono all’ottimismo e hanno chiesto loro di spiegare come si sentivano e di che umore.

Le persone molto pessimiste hanno evidenziato picchi di ormone cortisolo, e tanto più la situazione che vivevano era difficile tanto più difficilmente riuscivano a riportare al basale la loro secrezione di cortisolo.
Le persone tendenzialmente ottimiste, invece, hanno evidenziato livelli più stabili dell’ormone durante l’arco della giornata e nonostante un picco secretivo mattutino al momento del risveglio, durante le situazioni più complesse hanno evidenziato, probabilmente grazie al loro ottimismo, una maggiore rapidità nel ritorno del cortisolo al basale
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti