Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Una bella bocca dipende anche dal colore delle gengive

di
Pubblicato il: 26-08-2013
Sanihelp.it - Non è più un segreto che oggi la cura del corpo è importante tanto per gli uomini quanto per le donne. E un aspetto fondamentale della dimensione estetica, ma anche della propria personalità, è senza dubbio il sorriso, come emerge dalla recente indagine Una bocca in salute, condotta dall’Osservatorio sull’Igiene Orale di AZ e Oral-B e realizzata da Future Concept Lab, in collaborazione con l'Associazione Igienisti Dentali Italiani.

Per il 76% degli intervistati un sorriso sano e bello favorisce positivamente le relazioni sociali ed è un mezzo di comunicazione empatico da preservare e curare. A contare di più in un sorriso non sono però le stesse cose. Se, infatti, gli uomini affermano che una bocca sana sia rappresentata principalmente da denti bianchi (26,5%) e alito fresco (20%), le donne guardano invece il colore delle gengive (37,7%) che deve essere roseo.

Sull'igiene orale, sono le donne ad avere un comportamento più virtuoso rispetto agli uomini. L’azione di lavarsi i denti dopo ogni pasto, per esempio, è compiuta dal 31,5% degli intervistati, con una predominanza delle femmine (36%) sui maschi (26%).

Dalla ricerca emerge inoltre che, in merito alle specifiche problematiche inerenti l’igiene orale, gli uomini hanno poche conoscenze (29% dei maschi contro il 25% delle donne). Gli uomini faticano anche a percepire e a riconoscere su se stessi dei problemi, 12% contro l’8,5% di donne, che quindi si dimostrano maggiormente attente, informate e disponibili a parlarne con gli altri.

A questo proposito, raggiunge quasi i 20 punti percentuali, la distanza tra gli uomini che affermano di non parlare mai con amici o conoscenti dei problemi legati all'igiene orale (42%) rispetto alle donne (27%), che invece sono più aperte al confronto su questi temi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Osservatorio Igiene Orale AZ-Oral B

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti