Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Salute

Il fumo fa male a micio e fido

di
Pubblicato il: 27-08-2013

Il fumo è un brutto vizio che hanno tante persone. Attenzione però perché il fumo passivo provoca il cancro all'amico a 4 zampe

Il fumo fa male a micio e fido © Photos.com Sanihelp.it - Il fumo è risaputo che nuoce gravemente alla salute del fumatore stesso ma anche a chi ci sta intorno. Recenti studi e ricerche dell’associazione veterinari britannici del PDSA hanno dimostrato che fumare è dannoso anche per la salute dei nostri amici a 4 zampe.  

Il pericolo per i nostri amici pelosi è particolarmente elevato a causa del loro fiuto fortemente sviluppato ed i cani risultano essere maggiormente esposti ai tumori al naso ed ai polmoni, mentre i gatti per via del pelo su cui si posa la nicotina hanno maggiori possibilità di ammalarsi di linfoma, un tumore che colpisce il sangue ed il sistema immunitario.

A dare l’allarme anche in Italia è l’associazione animalista AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali Ed Ambiente) che, grazie al suo presidente Lorenzo Croce, si rivolge a tutti gli animalisti ed ai proprietari di animali fumatori chiedendo loro di evitare di fumare nei luoghi in cui vivono insieme ai loro amici compresi gli spazi aperti ed anche quando ci si trova in auto con fido e micio.

«Anche i nostri amici a quattro zampe soffrono a causa del fumo passivo, con rischi estremamente alti per la loro salute - dice Lorenzo Croce presidente AIDAA - da qui il nostro invito alla ministra Lorenzin ad estendere la sua campagna contro il fumo anche ai luoghi dove sono presenti animali domestici comprese le auto, i parchi e le case dove fido e micio vivono insieme ai loro umani, prevedendo pene severe - conclude Croce - per chi elude questa normativa».
 Fino ad oggi le vittime delle sigarette sono state moltissime: si stima che nel mondo siano circa 6 milioni e ben 83mila in Italia.

Se non vogliamo che questo numero salga ulteriormente e se desideriamo preservare la salute dei nostri piccoli amici, bisognerebbe impegnarsi per smettere di fumare al più presto.

Pensate di riuscirci per il bene del vostro fedele amico?
 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Aidaa e PDSA

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti