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È boom di street food: piace a 3 italiani su 4

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Pubblicato il: 04-09-2013
Sanihelp.it - Quasi 3 italiani su 4 (73%) hanno acquistato cibo di strada facendo registrare un vero e proprio boom  per questa nuova forma alternativa di ristorazione low cost, nel tempo della crisi. È quanto emerge da un sondaggio on line condotto dal sito www.coldiretti.it, dal quale si evidenzia un incredibile successo dello street food, costituito da quegli alimenti già pronti per il consumo, che sono preparati o venduti soprattutto in strada.
 
Un fenomeno che - stima la Coldiretti - ha contagiato 35 milioni di italiani perché concilia l’esigenza del risparmio con la scoperta del territorio e dei suoi prodotti tipici da poter gustare proprio in strada passeggiando. Lo dimostra il fatto che nelle città d’arte, al mare, in campagna o in montagna il cibo di strada preferito da quasi la metà dei vacanzieri (45%) è quello locale, che va dalla piadina agli arrosticini fino agli arancini,  mentre il 24% predilige quello internazionale, come gli hot dog, e solo il 4% sceglie i cibi etnici come il kebab, in netto calo rispetto al passato.
 
Nel mito del cibo di strada l’Italia, con le sue numerosissime golosità gastronomiche, può vantare una tradizione millenaria, come dimostrano le diverse specialità locali apprezzate dagli amanti dello street food, come gli arancini siciliani, la piadina romagnola, le olive ascolane, i filetti di baccalà romano, gli arrosticini abruzzesi, la polenta fritta veneta, le focacce liguri, il pesce fritto nelle diverse località marittime e i panini ripieni con le tipiche farciture locali, dai salumi ai formaggi, alla porchetta.

Non mancano i dolci come i cannoli siciliani ma anche le crostate casalinghe. Bisogna considerare che essendo il cibo di strada legato, nella maggior parte dei casi, alle tradizioni culinarie del territorio, è la forma di ristorazione meno soggetta all’influenza delle mode gastronomiche e alla distorsione delle ricette tipiche. Non mancano però le novità, con la crescente offerta di prodotti salutistici, come la frutta presentata in tutte le diverse forme, dai frullati ai pezzettoni, insieme alla classica fetta d’anguria.
 
La tradizione del cibo di strada italiano ha trovato la massima espressione durante l’estate 2013, segnata da un forte calo delle presenze in ristoranti, trattorie e pizzerie che ben l’11% degli italiani è stato costretto a tagliare per effetto della crisi, secondo un'indagine Coldiretti Ipr marketing. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Coldiretti

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