Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cervello: nel sonno si rigenera la guaina mielinica

di
Pubblicato il: 04-09-2013
Sanihelp.it - Che dormire bene sia importante non è una novità: un buon sonno notturno infatti consente di recuperare le energie e consente un corretto funzionamento del sistema nervoso. Il sonno infatti amplifica la produzione delle cellule capaci di rigenerare la guaina mielinica, una struttura che avvolge e protegge i circuiti del sistema nervoso.

Lo rende noto uno studio condotto sui topi da Chiara Cirelli e dai suoi colleghi della statunitense University of Wisconsin e pubblicato sul Journal of Neuroscience. Spiega la dottoressa: «I risultati sui topi ci suggeriscono che la perdita di sonno può aggravare alcuni sintomi della sclerosi multipla, una malattia che danneggia appunto la mielina. E lo studio evidenzia come il modo in cui operano le cellule di supporto del sistema nervoso può significativamente cambiare a seconda che l'animale è addormentato o sveglio»
.
I ricercatori hanno scoperto che durante il sonno dei topi il tasso di produzione delle cellule che generano la guaina mielinica raddoppiava; un aumento risultato ancora più significativo durante la fase Rem. I geni coinvolti nella morte cellulare e responsabili dello stress invece sono stati attivati quando i topi erano costretti a rimanere svegli. «Per questo motivo abbiamo bisogno di dormire, per sentirci riposati e per avere una mente che funziona bene. Ma solo ora sono state poste le basi per capire come funzionano processi biologici che avvengono durante il sonno».
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.67 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti