Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dal convegno Aiom

Tumori: se la causa è un'alimentazione scorretta

di
Pubblicato il: 17-09-2013

Nel nostro Paese 3 tumori su 10 sono causati da un'alimentazione errata: la dieta mediterranea dovrebbe aiutarci ma sono sempre meno gli italiani che la seguono.

Tumori: se la causa è un'alimentazione scorretta © Photos.com Sanihelp.it - La dieta mediterranea è parte della nostra tradizione, eppure sono sempre di più gli italiani che trascurano di seguirla. Una scorretta alimentazione però pesa anche sull’insorgenza tumorale: in Italia infatti 3 tumori su 10 sono causati proprio da uno squilibrio alimentare; situazione aggravata dal peso della sedentarietà e da altri stili di vita poco salutari.

L'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) in occasione del convegno nazionale Alimentazione, stili di vita e cancro svoltosi in provincia di Brindisi lo scorso 13 settembre ha ribadito l'importanza e l'efficacia di alcuni piccoli accorgimenti quotidiani nella prevenzione del cancro. Il 25% dei casi di cancro al colon-retto, il 15% di quelli alla mammella e il 10% di quelli alla prostata, pancreas ed endometrio potrebbero essere evitati aderendo alle indicazioni della dieta mediterranea.
 
«Non conta solo ciò che si mette nel piatto. La dieta mediterranea deve essere interpretata come uno stile di vita in cui contano anche gli orari regolari dei pasti, le quantità limitate di cibo, il movimento costante. Perché l'alimentazione rientra nella grande famiglia dei fattori di rischio modificabili in quanto correlati allo stile di vita della persona. Le verdure, per esempio, possono esercitare un'azione protettiva nei confronti del tumore del polmone, ma tale beneficio può essere insufficiente se la persona che le consuma regolarmente è un accanito fumatore», spiega Saverio Cinieri, direttore della Divisione di oncologia medica e Breast Unit dell'Asl di Brindisi e presidente del convegno.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti