Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Patentino

Vuoi un cane? Prendi Dog patente

di
Pubblicato il: 17-09-2013

Per guidare il motorino, ci vuole il patentino. Per guidare un auto serve la patente. Per portare un cane a spasso, ci vuole il patentino.

Vuoi un cane? Prendi Dog patente © Photos.com Sanihelp.it - Solitamente la patente la si prendere per guidare un auto, una moto o qualsiasi altro mezzo che può servire per spostarsi. Adesso, anche per portare a spasso fido è necessaria una patente o meglio un patentino.

Questa è la novità prevista dall’ordinanza del Ministero della Salute del 6 agosto scorso entrata in vigore dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 6 settembre.

Questo si va ad aggiungere al kit apposito di guinzaglio, museruola e sacchettini per la raccolta delle deiezioni che ogni proprietario dovrebbe portare con se ogni volta che si esce con il proprio amico a 4 zampe.

Il patentino, rinominato Dog Patente, verrà rilasciato a tutti coloro che possiedono un cane dopo aver frequentato un corso di formazione organizzato dal Comune di residenza in collaborazione con il servizio veterinario Asl.

Gli argomenti di questo corso non sono ancora del tutto definiti anche se si vocifera che gli argomenti trattati verteranno sulle caratteristiche dell’animale, il suo comportamento, la sua gestione e i segnali di eventuale pericolosità.

L’ordinanza avrà una durata di 12 mesi e l’articolo 1 al punto 5 recita: «Sono istituiti percorsi formativi per i proprietari dei cani con rilascio di un attestato di partecipazione denominato patentino».

Il vicepresidente dell’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) G. B. Buzzi è molto soddisfatto di questa novità e afferma: «questo patentino non deve essere estesa a tutti i tipi di cane, ma soltanto a quelli potenzialmente pericolosi. A patto che sia funzionale e non sia l’ennesimo cavillo burocratico».

Cosa ne pensate di questo nuovo patentino?
 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ministero della Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti