Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'utilità del sonnellino pomeridiano per i bambini

di
Pubblicato il: 24-09-2013
Sanihelp.it - I bambini in età prescolare che fanno un sonnellino nel pomeriggio non perdono affatto tempo anzi, riescono a meglio elaborare tutti gli input che ricevono durante il giorno: è questa la conclusione a cui sono giunti ricercatori dell’università del Massachusetts; lo studio è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences .

Per lo studio i ricercatori hanno reclutato 40 bambini della scuola materna: durante la mattinata all’asilo a tutti loro è chiesto di guardare 12 immagini diverse posizionate su una griglia; durante il pomeriggio alcuni sono stati incoraggiati a dormire durante il pomeriggio (per circa 80 minuti) gli altri non hanno dormito affatto.
l mattino seguente a tutti i bambini è stato chiesto di ricordare come erano posizionate le immagini sulla griglia il mattino precedente: i bambini che avevano fatto il riposino pomeridiano sono stati quelli che meglio hanno ricordato il posizionamento delle immagini.

Il cervello dei bambini piccoli, quindi, molto probabilmente ha bisogno di un po’ di sonno supplementare per elaborare correttamente i mille stimoli che riceve. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti