Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le malattie reumatiche colpiscono anche i più piccoli

di
Pubblicato il: 14-10-2013
Sanihelp.it - Le malattie reumatiche non riguardano solo gli adulti. Per questo è stata avviata una campagna di sensibilizzazione sui problemi legati alle malattie reumatiche in età pediatrica, intitolata Semplicemente guardarli. Le malattie reumatiche nei bambini. 

Testimone della campagna Alessandra Amoroso, stella della musica pop italiana, che ha voluto esprimere la sua vicinanza ai bambini e la cui presenza ha l’obiettivo di raggiungere la fascia d’età dei genitori giovani e, naturalmente, anche il pubblico più in generale. La campagna si compone di uno spot per la televisione e il web, un soggetto per la stampa e un manuale, ad uso scolastico, per portare questo tema anche in classe.

Le malattie reumatiche in età pediatrica costituiscono una delle maggiori cause di disabilità nel bambino, con possibili conseguenze psicofisiche e sociosanitarie che si ripercuotono nell’età adulta. Si tratta di un ampio spettro di patologie differenti (oltre 100), che spesso colpiscono le articolazioni e che tendono in molti casi ad avere un decorso cronico o ricorrente.

Quando le malattie reumatiche colpiscono i bambini l’impatto è ancora più forte perché la malattia coinvolge anche tutti i familiari. Le malattie reumatiche hanno un decorso prolungato, devono essere trattate con cure continue, possono alterare la qualità della vita e ridurre l’autosufficienza, sono patologie autoimmuni, spesso rare.

A essere colpiti dall’artrite pediatrica e dalle altre malattie reumatiche sono in media 10 mila bimbi ogni anno. Ma quali sono i campanelli d’allarme che devono allertare? Un’andatura zoppicante persistente, la presenza di dolori alle articolazioni (ginocchia, caviglia, gomiti e polsi), una stanchezza immotivata, difficoltà nel salire le scale o nell’afferrare gli oggetti. Riconoscerne i sintomi e arrivare a una diagnosi precoce è molto importante per contrastarne la progressione.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Semplicemente Guardarli: Campagna di sensibilizzazione sulle malattie reumatiche nei bambini promossa da APMAR, Associazione Persone con Malattie Reumatiche, con il patrocinio di SIP (SocietÓ Italiana di Pediatria), FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) e SiMPeF (Sindacato Medici Pediatri di Famiglia)

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti