Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Bimbi in sovrappeso? Troppo tempo davanti a uno schermo

di
Pubblicato il: 14-10-2013
Sanihelp.it - Il sovrappeso nei bambini potrebbe dipendere più dal tempo che passano davanti a uno schermo (tv, pc o videogiochi) che non dai livelli di attività fisica praticata. A darne notizia, uno studio dela University of the Sunshine Coast in Australia.

I ricercatori, guidati dalla psicologa infantile Rachael Sharman, hanno analizzato le abitudini di 144 bambini tra i 5 e i 13 anni, verificandone i livelli sportivi, l’indice di massa corporea e le ore trascorse davanti a uno schermo.

«La maggioranza dei bambini - ha riferito la dottoressa Sharman - erano ragionevolmente attivi e nell'insieme mantenevano livelli simili di attività fisica, che però non avevano una correlazione diretta con il loro peso. Tuttavia, quelli in sovrappeso trascorrevano un tempo significativamente maggiore seduti guardando la tv o impegnati in videogiochi, rispetto a chi rientrava nella gamma di peso normale. È necessario che i genitori incoraggino e sostengano i figli perché siano fisicamente attivi, ma impongano anche dei limiti al tempo davanti a uno schermo, per assicurare che i benefici dell'attività fisica non siano annullati dal troppo tempo sedentario».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ansa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti