Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ricerca

L'importanza di un bacio

di
Pubblicato il: 15-10-2013

L'incontro a fior di labbra è il modo migliore per scegliere il potenziale partner e per rinsaldare la coppia. Le virtù del bacio in uno studio scientifico.

L'importanza di un bacio © Photos.com Sanihelp.it - Romantico, ma anche tremendamente stuzzicante e malizioso. Il bacio è un ingrediente fondamentale del gioco erotico, non solo come preliminare, ma come forma di comunicazione e fonte di intimità. Non a caso è spesso la prima cosa che viene a mancare all’interno di una coppia in crisi e altrettanto spesso rappresenta un vero e proprio tabù nei rapporti con le prostitute.
 
Ma perché ci si bacia? Perché il contatto tra labbra e lingua è così importante? Se lo sono chiesto (non certo tra i primi al mondo) alcuni ricercatori della Oxford University: «Ci sono tre principali teorie sulla funzione del bacio: aiuta a valutare la qualità genetica dei potenziali compagni, serve ad aumentare l'eccitazione prima del rapporto sessuale, è utile per tenere insieme al coppia. Abbiamo voluto capire quale di queste teorie fosse più gettonata» spiegano gli scienziati.I ricercatori hanno così sottoposto un questionario on line sull'importanza del bacio, nelle relazioni a breve e lungo termine, a 900 adulti, pubblicando i risultati ottenuti sulla rivista scientifica Archives of Sexual Behavior.
 
È emerso così innanzitutto una differenza di genere: le donne danno solitamente valore e  importanza al bacio più degli uomini, in particolare nelle relazioni a lungo termine, cosa che sembra suggerire che il bacio svolge anche un ruolo fondamentale nella mediazione dell'affetto e nel consolidare il legame di coppia.
 
La durata della relazione pare influire, infatti, sulla percezione del valore del bacio: nelle relazioni di breve durata baciare sarebbe più importante prima del sesso e meno durante, in quelle di lunga durata invece manterrebbe un ruolo centrale sia prima del sesso sia in altri momenti non legati alla relazione. Non solo quindi un apostrofo rosa tra le parole t’amo.
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti