Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lavare le mani allontana le infezioni

di
Pubblicato il: 16-10-2013
Sanihelp.it - Si è celebrata il 15 ottobre la sesta Giornata Internazionale del Lavaggio delle Mani, lavare le mani è un gesto quotidiano per molti bambini ma che è davvero importante.
Dai dati Unicef emerge che 1.400 bambini sotto i cinque anni di età muoiono ogni giorno a causa di malattie diarroiche, dovute alla mancanza di acqua sicura e di servizi igienico-sanitari di base. A livello mondiale, la diarrea è la seconda causa di mortalità infantile sotto i cinque anni di età. Uno dei modi migliori e meno costosi per proteggersi dalle infezioni è lavarsi le mani con il sapone.

Sanjay Wijesekera, Responsabile Unicef per i programmi dell'Acqua e dei Servizi Igienico Sanitari (WASH), spiega: «Il semplice gesto di lavarsi le mani con il sapone è uno dei modi più efficaci per salvare la vita di un bambino. Lavarsi le mani prima di mangiare e dopo aver defecato riduce drasticamente la diffusione di malattie diarroiche e ha effetti di vasta portata sulla salute e sul benessere dei bambini e delle comunità».

In Etiopia sono stati circa cinque milioni i bambini e i ragazzi che hanno partecipato a una dimostrazione sul lavaggio delle mani e a workshop. In Yemen, la giornata è stata celebrata in 3.300 scuole, coinvolgendo 1,4 milioni di bambini. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agenzia di stampa Asca

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti