HomeSalute BenessereSaluteAutomedicazione: dal disturbo al farmaco giusto

Automedicazione: dal disturbo al farmaco giusto

Farmaci senza obbligo di ricetta

Sanihelp.it – Il farmaco di automedicazione (anche detto da banco od OTC, dall'inglese Over the counter, sopra il bancone) è contrassegnato da un bollino rosso che riporta la scritta Farmaco senza obbligo di ricetta: per questi medicinali infatti non è necessaria la ricetta medica. Vi si ricorre per trattare lievi disturbi o sintomi passeggeri che sappiamo non essere collegati a patologie serie e che possiamo affrontare anche senza l’intervento del medico.


L’automedicazione è indicata per:
Disturbi digestivi: digestione lenta, aerofagia, stitichezza, diarrea, indigestione, nausea
Affezioni cutanee: ferite superficiali, punture d'insetti, scottature solari, seborrea, foruncolosi, verruche, arrossamenti, calli e duroni
Sintomi femminili: dolori mestruali e premestruali, vaginiti
Dolori: mal di denti, mal di testa, mal di schiena, dolori articolari, esiti di traumi
Disturbi circolatori: lieve insufficienza venosa, emorroidi, couperose, gonfiore alle gambe
Disturbi oculari: bruciore, arrossamento, orzaiolo, affaticamento visivo
Problemi alla bocca: stomatite, gengivite, screpolatura delle labbra
Problemi respiratori e disturbi stagionali: raffreddore, tosse, mal di gola, catarro, febbre, influenza, riniti allergiche
Insonnia e disturbi del sonno
Anemia e astenia: stanchezza, affaticamentoPer poter rientrare nella categoria dei farmaci da banco, un medicinale deve essere stato in commercio, sottoposto a prescrizione medica, per almeno cinque anni in un paese dell'Unione Europea, per garantirne la provata efficacia e sicurezza d’uso; non deve dare problemi di abuso e di tossicità; deve essere utilizzabile in completa autonomia, quindi non deve prevedere l’intervento  di personale sanitario (nessun farmaco OTC è per esempio iniettabile).

Prima di assumere un farmaco da banco è consigliabile leggere il foglietto illustrativo, attenersi alle indicazioni fornite e controllare sempre la data di scadenza della confezione. L'automedicazione deve sempre essere di breve durata (3/7 giorni). Se i sintomi persistono o compaiono nuovi disturbi è necessario interrompere la terapia e consultare il proprio medico. Qualora si stiano assumendo altri medicinali è consigliabile verificare con il proprio medico o con il farmacista se il farmaco da banco scelto può essere assunto in contemporanea.

Sanihelp.it lancia una sezione dedicata all'automedicazione: su https://www.sanihelp.it/farmaci/sintomo/ è possibile inserire nel motore di ricerca il disturbo o il sintomo che si desidera curare e scoprire il farmaco di automedicazione più indicato. Sarà possibile accedere alle schede dedicate a ciascun farmaco e scoprirne per esempio principio attivo, prezzo, indicazioni terapeutiche, composizione, controindicazioni, posologia, effetti indesiderati e conservazione.

 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...