Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I bambini imparano ad amare la musica già in utero

di
Pubblicato il: 31-10-2013
Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto in Finlandia e recentemente pubblicato sulla rivista PLoS One i bambini sono capaci di apprendimento già in tenerissima età, ovvero già nell’utero materno, e le cose che apprendono in utero contribuiscono ad una maggiore funzionalità del sistema cerebrale.

I ricercatori dello studio in questione hanno invitato alcune donne durante il terzo trimestre di gravidanza a suonare 5 volte a settimana alcune melodie, molto semplici; ad altre donne, il gruppo di controllo, sempre nello stesso periodo della gravidanza non è stato chiesto di suonare alcun brano particolare.
Subito dopo la nascita e 4 mesi dopo il parto i bambini sono stati monitorati per vedere come reagivano all'ascolto delle melodie fatte suonare o meno, in gravidanza.

Sia subito dopo la nascita che dopo 4 mesi i figli delle donne che avevano suonato le melodie reagivano all’ascolto delle melodie con una più forte attività cerebrale rispetto ai bambini del gruppo di controllo.
Secondo i ricercatori, dunque, dalla 27.ma settimana di gravidanza e i 6 mesi successivi alla nascita sono fondamentali per lo sviluppo del sistema uditivo. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay news

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti