Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Apprendimento

La dislessia di Mika

di
Pubblicato il: 05-11-2013

Il cantante e giudice di X Factor Italia ha rivelato di essere dislessico e di aver ritrovato fiducia in se stesso proprio grazie alla musica.

La dislessia di Mika © Web Sanihelp.it - «Sono molto dislessico. Io non posso scrivere con la penna, ma solo con la tastiera e non riesco neanche a leggere l'orologio». A parlare è la popstar britannica Mika in un’intervista radiofonica a Radio DeeJay, concessa nelle vesti attuali di giudice del talent X Factor.
 
La dislessia rientra nei disturbi specifici dell’apprendimento, e consiste in una difficoltà di lettura: chi è dislessico legge, ma non riesce a farlo in modo automatico, perché non riesce a distinguere e mettere nell’ordine esatto le sillabe o le lettere che compongono una parola. Quindi deve sforzarsi al massimo, stancandosi facilmente e commettendo errori. Non è meno intelligente di altri, ma questo disturbo comporta la difficoltà, in età scolare, a restare al passo con i compagni e anche tutte le conseguenze di perdita di autostima e di disagio.Mika, nato in Libano nel 1983, oggi parla correntemente sei diverse lingue ed è una star musicale a livello internazionale, ma ha avuto un’infanzia difficile proprio a causa del suo disturbo: « Da piccolo ho cambiato scuola tre volte, prima in Francia e dopo in Inghilterra, e lì mi hanno bocciato», ha rivelato durante la stessa intervista.
 
Poi la svolta, positiva, dovuta proprio all’arte che lo ha reso celebre: «Ho iniziato a fare musica e la musica per me ha cambiato tutto e, grazie a lei, ho potuto fare qualcosa di buono senza pensare di essere stupido e ho trovato fiducia in me stesso». «A 11 anni ho iniziato a lavorare in questo mondo: alla Royal Opera House di Londra ho cantato per la prima volta, era un’opera di Strauss. Da allora anche andare a scuola è stato per me molto più tranquillo».
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Internet

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.29 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti