Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Le suggestioni influenzano le scelte alimentari

di
Pubblicato il: 08-11-2013
Sanihelp.it - La mente suggestiona le scelte alimentari soprattutto se ci si trova di fronte ad un self service: di solito nonostante la possibilità di scegliere si tende a mettere nel piatto le portate che si incontrano per prime, senza pensare se sono scelte alimentari salutari o meno.

Sono queste le conclusioni di uno studio condotto presso la Cornell University e pubblicato sulla rivista PLoS One.
Nello studio in questione sono stati coinvolti 124 volontari che a loro insaputa, sono stati invitati ad un evento con una colazione a buffet.
Il buffet è stato servito su due tavoli distanziati fra loro di soli 50 m.
Su un tavolo sono stati serviti in bella mostra piatti poco salutari come uova fritte, patatine, pancetta affumicata e più in fondo yogurt magro, muesli a basso contenuto di grassi, frutta mentre sul secondo tavolo sono stati serviti gli stessi alimenti ma cominciando con la frutta e finendo con uova e pancetta.
Gli organizzatori dello studio hanno invitato 65 partecipanti a servirsi dal tavolo 1 e 59 dal tavolo 2; unica regola recarsi al tavolo del buffet 1 volta sola.

I volontari del tavolo 1 hanno scelto di servirsi soprattutto di uova, formaggio e pancetta e in pochissimi hanno scelto i cibi salutari presenti in fondo al tavolo, mentre i volontari del tavolo 2 si sono serviti soprattutto di frutta, yogurt e muesli senza essere tentati da uova e pancetta disposti sul finire del tavolo 2.
L’ordine con cui il cibo viene presentato, dunque, può distorcere le preferenze di chi li sceglie e questa può essere una strategia per spingere a servirsi di cibo sano mettendolo più in vista rispetto a quello meno sano. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti