Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lo sport? Una cura efficace per la depressione dei ragazzi

di
Pubblicato il: 12-11-2013
Sanihelp.it - Quando la depressione coinvolge gli adolescenti tutto è più difficile che non negli adulti, perché per i minori di 18 anni anche il trattamento farmacologico appare pieno di insidie e e sono numerosi i farmaci  che potrebbero aumentare l’ideazione suicida.

è molto interessante, perciò, uno studio condotto presso l’università di Newcastle che evidenzia come l’esercizio fisico per gli adolescenti può essere un buon rimedio per la depressione.
Nello studio sono stati arruolati 3 ragazzi e 10 ragazze tutti con sintomi depressivi e questi ragazzi sono stati invitati a fare allenamento 3 volte a settimana per 12 settimane e ogni giorno sono stati incoraggiati a svolgere 30 minuti di attività fisica.
I ragazzi che sono riusciti a completare questo programma per le 12 settimane previste hanno evidenziato una riduzione dei sintomi depressivi pari all’83%.

Lo studio è di piccole dimensioni, ma offre importantissimi spunti di riflessione, poiché proporre lo sport come trattamento della depressione soprattutto in adolescenza è estremamente interessante, anche perché fare sport non comporta per il ragazzo, alcun effetto collaterale. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti