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Agenzia Italiana per il Farmaco: l'obiettivo è informare

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Pubblicato il: 13-11-2013
Sanihelp.it - Avviato nell’aprile 2012, il servizio d’informazione dell’Agenzia Italiana per il Farmaco (AIFA) «Pillole dal Mondo», raggiunge l’invio della sua quattrocentesima notizia, dedicata oggi alla Revisione delle Linee Guida dei Piani di Indagine Pediatrica.

La newsletter dell’AIFA si è infatti posta l’obiettivo di una rassegna stampa giornaliera che permetta di selezionare e portare all’attenzione di medici e specialisti dell’ambito sanitario, le più importanti novità medico-scientifiche che ogni giorno vengono immesse sul web da istituzioni e riviste scientifiche di tutto il mondo.
 
E non solo: gli articoli sono presenti sul portale dell’AIFA, risultando così liberamente accessibili anche per qualunque cittadino interessato alle news del settore. L’Agenzia infatti provvede ad un continuo aggiornamento del sito con notizie in tempo reale, accompagnate dalla pubblicazione quotidiana degli interessanti focus tematici che compongono la sezione «Primo Piano».
 
Archiviate quindi le obsolete (e alquanto costose) pubblicazioni a stampa, «Pillole dal Mondo» è divenuto uno degli strumenti che l’AIFA ha adottato nell’ottica di un’informazione qualificata e responsabile, utile soprattutto a raggiungere un pubblico quantitativamente impensabile con gli opuscoli e i depliant su carta.
 
La risposta da parte degli utenti è stata entusiasta: la newsletter informativa infatti, garantendo un aggiornamento costante sulle attività regolatorie dell’AIFA, dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e di tutte le agenzie europee e intercontinentali impegnate nella ricerca e nello sviluppo di farmaci, ha riscosso un grande successo sia tra i professionisti del settore che tra il pubblico non specialista. Nel solo mese di ottobre 2013, il portale ha registrato oltre 900.000 visualizzazioni di pagina, con un incremento netto del 14,1% rispetto a settembre 2013 e del 30,8% rispetto a ottobre 2012.
  
Da mercoledì 13 novembre sarà inoltre possibile accedere alla nuova Banca Dati Stampati che conterrà tutte le informazioni aggiornate (come i Fogli Illustrativi e i Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto) relative ai farmaci autorizzati in Italia.
 
Oltre al sito istituzionale, l’AIFA si avvale dei Social Network (Facebook e Twitter) e di Youtube, per un contato più diretto con gli utenti e per favorire ancor più la diffusione dei servizi e delle attività riguardanti l’Agenzia.
 
Insomma un cammino, questo, che l’AIFA promette di proseguire, per potenziare i propri canali di informazione e per garantire ai professionisti della salute, ai cittadini e a tutti i suoi interlocutori un’informazione seria e responsabile.
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agenzia Italiana per il Farmaco (AIFA)

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