Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Degenerazione maculare e demenza: il legame non c'è!

di
Pubblicato il: 18-11-2013
Sanihelp.it - Esiste un legame fra la degenerazione maculare, una delle principali patologie dell’occhio e una delle principali cause di  cecità nell’anziano e lo sviluppo di malattia di Alzheimer o demenza?

Ha cercato di rispondere a questa domanda uno studio condotto presso l’università di Manchester e pubblicato sulla rivista JAMA Ophthalmology : nello studio sono state coinvolte 66000 persone affette da degenerazione maculare, 168000 affette da demenza o Alzheimer e hanno arruolato un gruppo di 7,7 milioni di persone come gruppo di controllo.
Dall’incrocio di tutti questi dati è emerso che essere affetti da degenerazione maculare non incrementa il rischio di sviluppare Alzheimer o qualche altra forma di demenza.

I pazienti affetti da demenza e degenerazione maculare, raramente ricevono un trattamento per la degenerazione, forse perché non in grado di  denunciare la gravità del loro problema visivo.
Per questo motivo anche se la demenza  non aumenta l’incidenza di macula, le persone con demenza andrebbero comunque sottoposte ad opportuni controlli della vista, perché anche se non vedono, spesso non hanno la capacità di denunciare la loro problematica. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay news

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti