HomeNewsAperitivo con le amiche? Per 8 donne su 10 è meglio in...

Aperitivo con le amiche? Per 8 donne su 10 è meglio in casa

Sanihelp.it – Uno dei trend delle prossime festività natalizie sembra essere quello dell’aperitivo casalingo, con  ricette stuzzicanti e sfiziose da realizzare a casa. Per l’81% delle italiane, secondo una ricerca de La Bottega di Olivia & Marino, condotta da Memethic Lab su oltre 1.000 persone, in casa l'aperitivo è più bello. 


Ogni invitato porta qualcosa e ogni volta è un aperitivo unico, afferma il 73,8% degli intervistati. Il 61,5 % delle donne vede l’aperitivo come un’occasione per vivere un momento in compagnia, mentre per il 49,9% è il modo migliore per rilassarsi dopo una giornata impegnativa, magari scambiandosi consigli e idee in vista del Natale.

Per l’81% delle donne l’aperitivo, meglio se in casa, è l’appuntamento preferito per incontrarsi. Infatti, il 61,5 % di loro vive questo momento come occasione di socialità e per stare in compagnia. Il 42,4% delle mamme lavoratrici sceglie l’aperitivo tra le mura domestiche quando ha bisogno di rilassarsi, mentre il 35% delle mamme non lavoratrici lo organizza per festeggiare un’avvenimento speciale. 

La creatività è donna, anche in cucina: il 26,8% delle intervistate si informa per trovare nuove ricette  (sono il 26,8%), al contrario degli uomini che improvvisano in modo più semplice con quello che hanno in casa. Solo infatti il 19.5% del campione maschile si aggiorna sulle ultime ricette.

Organizzare e invitare gli ospiti a casa, preparando semplici ma originali ricette, piuttosto che andare in un locale, è preferito dal 68 % delle donne intervistate. Le over 55 sembrano essere le più attive nell’organizzazione nell’aperitivo casalingo, sono infatti il 68,1%. 

Le fonti per avere spunti e trovare la giusta ispirazione sulle ricette da proporre per le donne sono i siti food (32%) e le riviste cartacee (26%); i social network diventano soprattutto un mezzo per condividere le istantanee delle proprie realizzazione casalinghe.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...