Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Farmaci

Arriva la pillola blu che si scioglie in bocca

di
Pubblicato il: 26-11-2013

La prima e più famosa pillola contro la disfunzione erettile è ora in farmacia con una nuova formulazione che promette di essere più comoda e discreta.

Arriva la pillola blu  che si scioglie in bocca © Photos.com Sanihelp.it - Come è ormai noto, è scaduto il brevetto del Viagra, il farmaco probabilmente più famoso per la lotta alla disfunzione erettile (tanto che il suo nome è entrato nel linguaggio comune e inserito come lemma nel dizionario Zingarelli).
 
Questo ha permesso la diffusione di generici, ovviamente sempre a base di sildenafil, il principio attivo della pillola blu, messi in commercio anche da altre aziende farmaceutiche. Sono state prodotte anche formulazioni diverse, come le compressa masticabili. Ed ora anche il medicinale originale è disponibile nelle farmacie in una nuova modalità, orodispersibile, cioè pillole che si sciolgono in bocca in 30 secondi, anche senza acqua.

«La nuova forma orodispersibile si può definire fast absorbing (a rapido assorbimento ndr): l’assorbimento avviene in parte nell’area pre-gastrica (bocca, faringe ed esofago) evitando così il metabolismo di primo passaggio e assicurando una maggiore biodisponibilità e un miglioramento della performance clinica» spiega il professor Francesco Scaglione, direttore della scuola di specializzazione in farmacologia clinica dell’Università di Milano. 
 «L’efficacia è la stessa, così come il meccanismo d’azione e le indicazioni. Questa nuova modalità di somministrazione ha il vantaggio di garantire una rapida insorgenza di azione, un aspetto psicologico fondamentale per il paziente» continua Scaglione.
 
Infatti, secondo gli studi condotti su questa nuova formulazione, il farmaco comincia a fare effetto entro 12 minuti dall’assunzione (contro i circa 30 della formulazione tradizionale), raggiunge, nel 70% dei pazienti, l’apice dell’efficacia entro mezz’ora, e la durata dell’effetto si protrae per 4-6 ore.
 
Generico od originale, tradizionale o orodispersibile, l’importante è assumere il sildenafil solo su prescrizione medica: purtroppo è tra i medicinali più spesso acquistati online, ma almeno nell’80% dei casi si tratta di prodotti contraffatti quindi pericolosi.
 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
conferenza stampa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti