Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Disponibile in Italia il primo farmaco a base di melatonina

di
Pubblicato il: 04-12-2013
Sanihelp.it - È iniziata la commercializzazione in Italia del primo e unico farmaco a base di melatonina prescrivibile dal medico. Il nuovo farmaco (Circadin il nome commerciale) è indicato per il trattamento in monoterapia dell'insonnia primaria, caratterizzata da un sonno di qualità scadente negli individui al di sopra dei 55 anni: è dimostrato, infatti, che chi soffre di insonnia ha bassi livelli di melatonina nel sangue.

Le caratteristiche distintive del nuovo prodotto, che lo differenziano dagli integratori alimentari, e sono quindi all’origine della recente autorizzazione dell’Aifa alla registrazione come farmaco contro l'insonnia, sono il dosaggio (2 mg) e la formulazione a rilascio prolungato. Il farmaco di Fidia Farmaceutici è studiato per liberare gradualmente, nell’arco di 8-10 ore, i suoi 2 mg di melatonina – gli integratori alimentari possono contenerne al massimo 1 mg – riproducendo in tal modo una curva di rilascio sovrapponibile a quella fisiologica.

Il risultato terapeutico è il riequilibrio dei ritmi circadiani e del ciclo sonno-veglia, con il conseguente ripristino di un sonno ristoratore, non solo dal punto di vista quantitativo (ore di sonno continuative, senza bruschi risvegli), ma anche qualitativo. Infatti la melatonina è un ormone che l’organismo, finché è sano, produce naturalmente, inducendo un sonno ottimale.

Allo stesso modo, Circadin stimola la sonnolenza in modo progressivo – proprio come avviene naturalmente nelle ore serali quando la melatonina è rilasciata dall’organismo sano –, riduce i tempi di latenza del sonno (cioè accelera la fase di addormentamento) e non causa variazioni nel rapporto fra fase REM e non-REM.

L’effetto è un sonno migliore, che incide positivamente sul benessere delle ore notturne, sullo stato di vigilanza diurno e sulle performance lavorative: lo ha dimostrato uno studio che ha misurato scientificamente, attraverso un apposito indice (Well-being Index), il miglioramento della qualità della vita ottenuto attraverso il medicinale.

Sul piano della sicurezza, Circadin associa alle proprietà naturali della melatonina tutti i vantaggi di un farmaco: studi registrativi controllati, esatta titolazione e costante supervisione medica. È un rimedio ideale anche per tutti coloro che non hanno mai curato la propria insonnia.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Fidia Farmaceutici

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti