Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

29-10, giornata della psoriasi

di
Pubblicato il: 27-10-2004

La psoriasi è una malattia non contagiosa, ma molti credono il contrario. La Giornata Mondiale della Psoriasi vuole sconfiggere questa ignoranza, e dare una voce a chi ne soffre

Sanihelp.it - La psoriasi è una malattia cronica della pelle, non contagiosa, che si manifesta con chiazze rossastre, rotondeggianti, ben delineate e ricoperte da squame color argento. Nel mondo interessa circa il 2-4% della popolazione, con un'insorgenza maggiore in età giovanile e nei paesi a forte sviluppo industriale.
La sua origine è genetica, le cause sconosciute.
Ben noti sono, invece, i principali fattori scatenanti: sono lo stress e gli stati emotivi, che nelle persone predisposte sono in grado di destabilizzare l'equilibrio del sistema immunitario causando il manifestarsi della malattia, il peggioramento o la ricomparsa.

Chi ignora l’origine ereditaria e genetica della malattia, però, spesso ha paura del contagio, e questo dà vita a situazioni spiacevoli e imbarazzanti, soprattutto in luoghi pubblici come piscine o palestre.

Chi soffre di psoriasi tende quindi a rinchiudersi in se stesso, rifiutando il contatto sociale.
Ecco perché è necessario fare conoscere le problematiche di questa patologia, per combattere l'ignoranza e i pregiudizi e garantire in maniera tangibile ai pazienti una migliore qualità della vita.

Per aiutare gli psorisiaci, in Italia circa 2.500.000, a far sentire la propria voce, ma anche per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni, il 29 ottobre è stato dichiarato Giornata Mondiale della Psoriasi, promossa da A.DI.PSO. (Associazione per la difesa degli psoriasici), col Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Senato della Repubblica e del Segretariato Sociale. Tante le iniziative: punti di informazione nelle piazze delle principali città italiane per capire meglio la psoriasi, spot e campagne stampa per sensibilizzare il pubblico, una mostra fotografica a Roma ("SKIN", Spazio Etolie in Piazza San Lorenzo in Lucina fino al 31 ottobre), e infine un medico on line al numero verde 800.031.566, attivo da venerdì 29 dalle 16 alle 18, e il sito internet www.adipso.org per trovare notizie, curiosità o informazioni utili.

Una grande campagna, insomma, per un obiettivo ambizioso: puntare i riflettori sulla psoriasi e... andare oltre la pelle, per fare svanire tutti i pregiudizi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti