Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Bellezza in pillole

Ringiovanire la pelle dall'interno

di
Pubblicato il: 17-12-2013

Agendo dall'interno, i supplementi alimentari migliorano la bellezza della pelle più in profondità e aiutano a contrastare l'invecchiamento precoce.

Ringiovanire la pelle dall'interno © Photos.com Sanihelp.it - L’utilizzo di integratori specifici è l’ultima frontiera della cosmetologia per combattere i segni visibili dell’invecchiamento cutaneo. Studi clinici condotti all’università di Witten (Germania) hanno dimostrato un aumento significativo della consistenza e della trama cutanea, oltre a un effetto levigante sulla superficie della pelle, con l’assunzione regolare di supplementi a base di carotenoidi, vitamina E e selenio.

«L’invecchiamento della pelle è un fenomeno complesso – spiega il professor Leonardo Celleno, presidente di Aideco (Associazione italiana dermatologia e cosmetologia) - Molti dei cambiamenti strutturali e metabolici a cui la pelle va incontro con il passare del tempo sono accelerati e amplificati da fattori esterni come le radiazioni solari, che agiscono danneggiando i tessuti attraverso i radicali liberi dell’ossigeno. Questi ultimi sono i principali mediatori del danno cellulare provocato dai raggi UV, ma anche da fumo, inquinamento e altro, e deteriorano la cellula a diversi livelli.

L’approccio più moderno e promettente per contrastare l’invecchiamento è quello di sfruttare le capacità antiradicaliche di diverse sostanze antiossidanti. Le molecole più utilizzate sono, oltre alle vitamine A, C, ed E, i carotenoidi, i flavonoidi, i polifenoli, gli acidi grassi polinsaturi, gli oligoelementi (selenio, rame, zinco, manganese) e molte altre ancora.

Queste agiscono più efficacemente in associazione piuttosto che singolarmente, probabilmente perché esiste un’interdipendenza tra i vari meccanismi di azione, che ha come risultato un aumento della capacità antiossidante totale».La maggior parte di queste sostanze viene assunta con la dieta e le fonti più ricche sono costituite da frutta e ortaggi. Purtroppo, però, nel cibo moderno i valori nutrizionali si sono ridotti a causa delle manipolazioni industriali, dell’aggiunta di additivi, di nuovi metodi di produzione o delle modalità di coltivazione e conservazione.

Anche gli alimenti freschi vengono prodotti e conservati in maniera diversa rispetto al passato. Quando questi cibi arrivano nei piatti il valore biologico, il contenuto di vitamine, minerali e nutrienti, si è notevolmente impoverito.

A questo si aggiungono le nuove abitudini dietetiche che impongono pasti consumati in fretta, spesso fuori casa. Il rischio? Iperalimentarsi di calorie ma essere a corto di vitamine, antiossidanti e amminoacidi indispensabili per coprire le esigenze nutrizionali delle cellule.

Quando, per tutti questi motivi, l’assunzione alimentare di antiossidanti non è sufficiente, è possibile integrarla con un supporto dietetico che preveda l’utilizzo di un pool di antiossidanti a dosi concentrate sotto forma di integratori.Capsule, compresse, bustine, ma anche beveroni, tisane e barrette: oggi ciascuno può trovare la formulazione che meglio si addice ai suoi gusti e al suo stile di vita.
A differenza delle creme, gli integratori agiscono negli strati più profondi del derma, dove si trovano il collagene, gli elementi idratanti e l’elastina, che contribuiscono a rendere la pelle più bella.

Apportano alla cute le sostanze che si trovano naturalmente nella sua struttura di sostegno (acido ialuronico e collagene), ma che si riducono con il passare del tempo. Assunti in maniera costante e abbinati a un corretto stile di vita e all’utilizzo di cosmetici appropriati, riducono la visibilità di linee d’espressione e rughe, migliorano l’idratazione, rendono in complesso la pelle più morbida, liscia ed elastica.  


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Presentazione Imedeen

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
2.67 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti