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L'importanza del sonno per bambini e adolescenti

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Pubblicato il: 17-12-2013
Sanihelp.it - Le raccomandazioni per bambini e adolescenti per una  buona salute non dovrebbero riguardare solo l’attenzione per l’attività fisica e la corretta alimentazione, ma si dovrebbe raccomandare anche di dormire un congruo numero di ore ogni notte.

Uno studio che sarà presto pubblicato sulla rivista Pediatrics, infatti, ha cercato di capire come una carenza di sonno si può ripercuotere negativamente  sulla pressione arteriosa.
Per indagare quest’aspetto i ricercatori hanno reclutato 143 bambini di età compresa fra i 10 e i 18 anni e li hanno tenuti in osservazione nel loro laboratorio del sonno, ne hanno monitorato la loro pressione per 24 ore consecutive e i ragazzi si sono impegnati  atenere un diario del sonno per una settimana.
I ragazzi erano tutti normopeso, nessuno affetto da problemi di respirazione o da apnee notturne durante il sonno: anche una perdita di un’ora di sonno durante la notte, ha determinato in questi ragazzi un aumento di 1 mmHg della pressione arteriosa, il giorno successivo; questo significa che non dormire adeguatamente di notte da bambini e adolescenti può preludere a problemi pressori nella vita adulta.

Le linee guida raccomandano, non a  caso, che i bambini fra i 5 e i 12 anni dormano almeno 10-11 ore per notte e gli adolescenti mediamente dovrebbero dormire 8-9 ore per notte. Per garantire che i ragazzi dormano è bene limitare l’utilizzo della Tv fino a tarda notte e l’uso di smartphone e tablet fino a notte fonda. 


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HealthDay News

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