Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pelle

Hugh Jackman operato per un basalioma

di
Pubblicato il: 17-12-2013

L'attore australiano si è mostrato in uno scatto con un vistoso cerotto al naso: la conseguenza dell'intervento. E invita tutti a proteggersi quando ci si espone al sole.

Hugh Jackman operato per un basalioma © Web Sanihelp.it - È apparso su Instagram con un cerotto sul naso: un autoscatto, quello dell’attore Hugh Jackman, come se ne vedono tanti anche tra i vip sui social, ma che vuole essere anche una testimonianza importante. Mette infatti in  mostra la conseguenza dell’asportazione di un tumore, per la precisione un basalioma.
 
Questa forma di tumore della pelle, forse meno nota del melanoma ma certamente molto più diffusa (fino a dieci volte di più) ogni anno colpisce 10 milioni di persone in tutto il mondo, circa 120 mila in Italia, con un’incidenza che aumenta al ritmo costante del 10% soprattutto fra chi lavora all’aria aperta. Come la maggioranza dei tumori della pelle, infatti, la sua insorgenza è favorita dall'esposizione prolungata o eccessiva al sole, senza le adeguate protezioni. Anche per questo Jackman ha scelto di uscire allo scoperto e di dare un buon consiglio a tutti i suoi fan: «Per favore non siate stupidi come me, fatevi controllare. E usate la crema solare!» ha scritto sotto la sua immagine.
 
L’attore aveva infatti da tempo una macchia sul naso che solo sotto la spinta della moglie ha deciso di far controllare. Il basalioma è un tumore benigno, che, come nel caso della star, si può generalmente rimuovere chirurgicamente senza problemi. Non va però sottovalutato: in alcuni rari casi avanzati può trasformarsi, diventare aggressivo e provocare lesioni devastanti sul viso (ne abbiamo parlato recentemente perchè c'è un nuovo farmaco per la cura).
 
Seguiamo, allora, l’invito di Jackman, che è ovviamente lo stesso dei medici: evitare esposizioni selvagge al sole senza le adeguate protezioni (anche adesso che è inverno, soprattutto sulle piste da sci) e effettuiamo controlli di eventuali macchie sospette.
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Internet

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti